Emozionanti passeggiate nella natura a ridosso delle montagne vi attendono per scoprire la suggestiva Spera dall’alto… Benvenuti a Spera

L’abitato di Spera sorge sul versante meridionale della catena del Lagorai, su una terrazza morenica con vista panoramica sulla Valsugana.Il paese è noto per la lavorazione del legno e per le sue castagne che, nel primo ‘900, venivano esportate in Austria. Emozionanti passeggiate nella natura a ridosso della catena del Lagorai, della quale Spera è una delle principali porte d’ingresso, vi attendo per scoprire il suggestivo ed incontaminato ambiente.Moltissima gente partecipa attivamente e visita ogni anno, in vista del Natale, i presepi di Spera.Oltre 38 famiglie allestiscono presso la

propria abitazione un presepe. Ciascuna propone la sua interpretazione della natività; presepi grandi e piccoli, con poche e semplici statuette o con ricostruzioni minuziose di elementi meccanizzati, effetti luminosi e sonori. Le ambientazioni sono tra le più disparate: c’è chi utilizza un angolo del giardino, la finestra di una cantina, un davanzale, un tronco d’albero o un vecchio tino, chi un intero garage.
Tutti i presepi sono visibili fino all’inizio di febbraio, la Pro Loco vi guiderà nel percorso e a conoscere le famiglie che presentano il loro presepe.

Nei dintorni dell’Hotel Spera troverete arte, cultura, storia, natura e divertimenti che soddisfano le più svariate esigenze…

Vi consigliamo i seguenti link per ulteriore approfondimento: